Perchè frequentare il corso sul Metodo Doman?

Per i genitori dei bambini con bisogni speciali, non esiste corso più potente del Corso sul Metodo Doman Doman Method Course.

Tre giorni di conferenze e  workshops, in cui l’équipe della Doman International fornirà strumenti e insegnamenti potenziando i genitori in modo che possano tornare a casa e iniziare ad aiutare i propri figli nel loro sviluppo e nella loro crescita.

Il corso è stato creato in modo che i genitori possano sfruttare ogni minute e trarne il massimo vantaggio. Il corso sarà tenuto da esperti del metodo Doman, dediti all’insegnamento dello stesso da decenni: Douglas Doman, Rosalind Doman, Melissa Doman, Marlene Marckwordt, Manuela Martini, ed io Spencer Doman. Un team di coach dell’équipe sarà sempre presente per assicurarsi che ogni vostra domanda ottenga una risposta.

IL PRIMO GIORNO...

Iniziamo insegnando i principi della neuroplasticità e come i bambini con bisogni speciali possano sviluppare abilità e progredire. Insegniamo inoltre ai genitori come valutare lo sviluppo neurologico dei propri figli – questa valutazione pone le basi per il successo della famiglia.

Sapere come valutare il raggiungimento delle pietre miliari dello sviluppo potenzia la famiglia nei seguenti modi:

Fornisce alla famiglia e all’équipe della Doman International un punto di partenza, un riferimento per sapere come comparare lo sviluppo del bambino con quello dei suoi coetanei.

La valutazione serve come strumento per quantificare i successi futuri per la famiglia e per l’équipe della DI.

La Valutazione iniziale fornisce una mappa che permette ai genitori e all’équipe di creare insieme un programma su misura da svolgere a casa.

IL SECONDO GIORNO...

Iniziamo immediatamente con l’insegnamento pratico dei trattamenti. Affronteremo i seguenti argomenti:

1. Come sviluppare la mobilità in un bambino immobile

2. Programmi fisici per bambini che camminano al fine di migliorare le funzioni cognitive, la coordinazione e l’organizzazione.

3. L’importanza dello sviluppo fisico e come aver successo con il programma fisico.

4. Programmi intellettivi per migliorare le funzioni cognitive.

5. Insegnare a leggere a tutti i bambini con bisogni speciali

6. Migliorare la comunicazione dei bambini non verbali

IL TERZO GIORNO...

Continueremo ad esplorare gli ulteriori aspetti del programma di trattamento domiciliare di Vostro figlio. Vi insegneremo:

1. L’Alimentazione per i bambini con Bisogni Speciali

2. Creare un ambiente eccellente per la crescita completa e armonica del bambino.

3. Crisi convulsive ed epilettiche, fisiologia e respirazione

4. Programmi di integrazione sensoriale per bambini con alterata sensibilità sensoriale.

5. Stimolazioni per bambini con cecità corticale e altre alterazioni sensoriali.

6. Dinamiche di successo per la famiglia e per il programma del bambino.

7. Consigli e strumenti per iniziare con il trattamento a casa di Vostro figlio.

 

Spencer Doman offre un intero webinar sul corso!

 

Se dovessi dare un nome ad ogni giorno del corso, chiamerei il primo giorno “Conosci tuo figlio.” Il secondo giorno sarebbe “Terapie e bisogni del bambino." Chiamerei invece il terzo giorno “Le basi del successo."

IL GIORNO DOPO IL CORSO ...

E’ inclusa una consulenza di 30/40minuti con uno dei coach del team per rivedere e discutere insieme il programma iniziale da fare a casa con Vostro figlio. Questo è un momento privato in cui voi e lo specialista di riferimento del team discuterete precisamente i trattamenti di cui Vostro figlio ha bisogno. Questo incontro vi aiuterà a solidificare il piano d’azione che avrete per  vostro figlio e a stabilire le basi per il suo successo. Il professionista che incontrerete sarà lo stesso che potrete contattare per il follow-up dopo il corso.

Sono un facilitatore di questo corso e amo questo corso. Le informazioni fornite sono utili, pratiche, importanti, potenti. E’ sempre motive di grande incoraggiamento per me e per la mia équipe vedere i genitori sicuri di sé e pronti ad iniziare il programma con i propri figli al termine del corso.

Quella di partecipare al corso può essere una decisione difficile, richiede pianificazione, spese, alcuni giorni di assenza da casa e dal lavoro etc. Tuttavia, tutti i genitori che hanno fatto questo passo ci dicono alla fine della settimana che è valsa la pena di ogni sacrificio fatto per raggiungerci.

Contatta uno dei delegati della Doman International, ognuno di loro conosce bene il nostro programma e, cosa ancor più importante, conoscono le sfide che state affrontando come genitori.


Spencer Doman