8 Principi Fondamentali del Metodo Doman

Quando mio nonno Glenn Doman fondò il primo centro di riabilitazione nel 1955, non credo avesse la minima idea che un intero metodo per il trattamento di bambini con bisogni speciali sarebbe stato chiamato con il suo nome. Tuttavia,  il giovane fisioterapista creò un cambiamento nel modello nel trattamento di questi bambini e il suo Metodo è ancora in uso oggi tra migliaia di genitori e famiglie. L’impatto è stato così grande che i genitori, che ammiravano il suo contributo in questo campo, hanno chiamato le sue scoperte e il suo lavoro “Il  Metodo Doman”.

image2.png

Glenn Doman durante una conferenza per genitori di bambini con bisogni speciali


Molte persone chiedono “ Che cosa è il Metodo Doman?” Il Metodo Doman è un sistema di programmi su base domiciliare, portato avanti dalle famiglie per far sviluppare i bambini con bisogni speciali.  Ci sono vari elementi importanti del Metodo Doman che lo differenziano da molte terapie convenzionali.


1. SI SVOLGE A CASA:

Invece di andare ogni giorno o settimanalmente dal terapista, il Metodo Doman è svolto a casa propria. Le Famiglie si recano presso la Doman International per acquisire conoscenze e strumenti di cui avranno bisogno per portare avanti il programma a casa, quando rientrano, svolgono il programma con il supporto a distanza dello staff della Doman International. Molti genitori tornano due volte all’anno per una nuova visita da parte del team della Doman International e per aggiornare in base ai progressi il programma terapeutico creato su misura per il loro bambino.

2. È INTEGRATO:

Il Metodo Doman non ha un solo programma o attività, è un sistema integrato di programmi diversi. Comprende programmi fisici per sviluppare la mobilità e la capacità manuale, programmi intellettivi per aumentare le funzioni cognitive e del linguaggio, e programmi fisiologici vertono all’ eccellenza della nutrizione, della respirazione, del sonno e di altre funzioni importanti per il corpo. Solo quando tutte e tre queste aree (fisica, fisiologica, e intellettiva), vengono trattate contemporaneamente, un bambino può procedure nel suo percorso verso il benessere.

3. È UN APPROCCIO OLISTICO:

Il Metodo Doman usa trattamenti naturali e sicuri che possono aiutare il bambino a crescere con un approccio olistico. Non vengono prescritti medicinali forti con effetti collaterali pericolosi. “Non nuocere” è il mantra del team del Doman International.

image1.jpg

4. DÀ POTERE AI GENITORI:

Una parte della filosofia dell’insegnamento di Glenn Doman, e che la Doman International continua a portare avanti, è che i genitori e le famiglie formano il miglior team di terapisti che un bambino possa avere. Con la conoscenza e gli strumenti adeguati si dà potere ai genitori per aiutare i propri figli, rendendoli protagonisti del recupero dei propri figli.  


5. PROPONE OBIETTIVI DI ECCELLENZA:

L’obiettivo per ogni bambino è il benessere completo. Glenn Doman ha stabilito questo obbiettivo incredibilmente difficile, poiché qualsiasi cosa inferior ad esso, limita il potenziale del bambino. Il team della Doman International non crede nelle convinzioni autolimitanti.  Fissiamo obiettivi elevati per ottenere il miglior risultato possibile per ogni bambino.

6. È INTENSO:

Una delle critiche più comuni al Metodo Doman è quello di essere intenso - ed è vero. Tuttavia, nel mondo dei bambini con bisogni speciali, l’intensità è necessaria per aiutare il bambino a migliorare velocemente e a raggiungere i risultati migliori. L’intensità è intesa a sfruttare al massimo lo sviluppo e il progresso del bambino. Comunque i genitori possono partecipare al corso: “Il Metodo Doman: dai bisogni speciali al benessere” e poi procedere scegliendo l’intensità preferita, ogni famiglia è diversa e non c’è un approccio unico, uguale per tutti.

I genitori possono venire ad imparare e poi procedere alla velocità e intensità desiderata.   

7.  È FLESSIBILE:

Doman International è concentrata solo su un unico obiettivo: far raggiungere i migliori risultati possibili a tutti i bambini.

Il Metodo Doman continua a cambiare ed evolversi con il tempo.  Quando vengono scoperti nuovi e più efficaci trattamenti per aiutare i bambini, vengono aggiunti al metodo e altri vengono messi da parte. Il problema con la parola “metodo”  è che indica una mancanza di cambiamento. Forse “Evoluzione Doman” sarebbe una definizione migliore!

image3.jpg

8. È STORICO…E COMPLETAMENTE NUOVO:

Glenn Doman ha cominciato il suo lavoro nel 1955, ma i suoi figli e nipoti continuano il suo lavoro. Alla Doman International, cinque membri della sua famiglia continuano a portare avanti il Metodo Doman.

Come ho detto prima, non è possibile che mio nonno, più di sessanta anni fa, potesse immaginare di cominciare un movimento che avrebbe poi portato avanti il suo nome. Ora, centinaia di migliaia di famiglie dopo, Il Metodo Doman ha avuto un impatto duraturo sull’umanità. Man mano che il Metodo Doman si evolve e cresce con il team della Doman International, possiamo solo immaginare a che punto sarà questa evoluzione fra sessanta anni.  

Spencer Doman